REVISIONI AUTO

La revisione è l’insieme dei controlli necessario per accertare che il veicolo sia idoneo alla circolazione e rispetti gli standard di sicurezza previsti dalla legge.

Uno dei controlli più importanti della revisione auto riguarda i freni che con il tempo vanno incontro al deterioramento, diminuendo l’efficienza e, di conseguenza, la sicurezza delle persone a bordo e sulla strada. Anche freno a mano, cinture di sicurezza, airbag e il corretto funzionamento dell’apertura delle porte sono componenti cruciali per la sicurezza.
Fondamentale è anche il controllo degli pneumatici durante la revisione che non devono presentare un battistrada consumato irregolarmente o inferiore alla misura minima prevista dal Codice della Strada.
Altre componenti controllate durante la revisione auto sono quelle del campo visivo: vengono ispezionati i vetri, gli specchietti retrovisori, i cristalli, i lavavetri e infine anche i tergicristalli. Importanti sono anche le luci, gli indicatori di direzione, i dispositivi di illuminazione della targa e in particolar modo i fanali di cui viene rilevata l’efficienza luminosa e il corretto orientamento per non infastidire gli altri automobilisti.

Da sapere

La revisione è un controllo obbligatorio e periodico previsto dall’art 80 del codice della strada. E’ previsto per tutti i veicoli fino a 3,5t. Ciascun mezzo deve essere sottoposto a revisione dopo quattro anni dalla data dell’immatricolazione e in seguito alla prima revisione, le verifiche e i controlli continuano con cadenza biennale.
Nella nostra officina effettuiamo revisioni e collaudi anche su vetture a doppia alimentazione a metano e Gpl, o veicoli ibridi. Inoltre, ci occupiamo anche del montaggio e del collaudo di impianti e bombole sia a metano che a Gpl.